Chiedere la rateizzazione del pagamento di un tributo

Chiedere la rateizzazione del pagamento di un tributo

Il contribuente che si trova in difficoltà economica può chiedere al Comune di rateizzare il pagamento di tributi comunali.

Dopo aver verificato le condizioni economiche del cittadino, il Comune può decidere di dilazionare il pagamento dei tributi in rate mensili fino ad un numero massimo stabilito dal Regolamento comunale, come previsto dal Decreto legislativo 15/12/1997, n. 446, art. 52, com. 1 che concede ai Comuni la possibilità di disciplinare con regolamento le proprie entrate, anche tributarie.

Per le somme in riscossione ordinaria il contribuente deve presentare domanda al proprio Comune.

In caso di riscossione coattiva, la domanda di rateizzazione deve essere presentata al Comune o alla società eventualmente incaricata.

In Comune di Cremona…

Si definisce situazione di obiettiva difficoltà tutto ciò che comporta una diminuzione del reddito imponibile di almeno il 25% rispetto l’anno precedente.

Modalità di concessione della rateizzazione
E' possibile richiedere la rateizzazione del pagamento dovuto fino ad un massimo di 48 rate mensili ovvero la sospensione della riscossione per un anno.
Si ricorda che l'avviso di pagamento TARI è già rateizzato in 3 rate.

Non si rateizzano importi inferiori a:

  • 100,00 € per le persone fisiche
  • 400,00 € per soggetti che svolgono attività economiche titolari di partite IVA.

La rateizzazione può essere concessa secondo il seguente schema:

Importo Numero massimo di rate mensili concesse
Da A
 100,00 € 400,00 € 6
400,01 € 1.000,00 € 12
1.000,01 € 2.000,00 € 20
2.000,01 € 4.000,00 € 30
4.000,01 € 6.000,00 € 36
6.000,01 € 10.000,00 € 45
10.000,01 €   48


Per importi superiori a 20.000,00 € è chiesta garanzia bancaria o assicurativa sulla base dell'importo dilazionato.

Casi in cui non può essere concessa la rateizzazione
Non può essere concessa rateizzazione, ovvero sospensione per un anno, a coloro che siano morosi rispetto a precedenti rateazioni e a coloro che al momento della presentazione della richiesta risultino soggetti a procedure esecutive (es. fermo amministrativo, pignoramento, ipoteche, ecc.).

In caso di mancato pagamento della prima rata, o successivamente, di tre rate, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateizzazione e l’intero importo ancora dovuto è immediatamente ed automaticamente riscuotibile in unica soluzione.

Somme iscritte in riscossione coattiva
Per le somme iscritte in riscossione coattiva, il contribuente può presentare domanda di rateizzazione al RTI ICA Srl/Abaco SpA - concessionario del servizio di riscossione delle entrate comunali.

Per ufficio di riferimento, responsabilità e tutela, atti normativi comunali ed eventuali approfondimenti, visita la scheda sul sito del Comune.

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Sezioni: Tributi
Ultimo aggiornamento: 05/11/2019 18:04.49