Accedere agli atti di Polizia Locale

Accedere agli atti di Polizia Locale

Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia di documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione. La Legge 07/08/1990, n. 241 garantisce questo diritto per favorire la partecipazione e per assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.

Il diritto all'accesso ai documenti della Pubblica Amministrazione vale anche per quelli in possesso della Polizia Locale.
È infatti possibile chiedere la consultazione o la copia di:

  • fotografie scattate da dispositivi per la rilevazione della velocità dei veicoli
  • fotografie scattate all'attraversamento dei varchi elettronici
  • ricevute di ritorno delle raccomandate
  • verbali.

La domanda deve essere presentata dal proprietario/conducente del veicolo sanzionato oppure da altra persona con delega scritta e copia del documento di identità del richiedente.

La consultazione dei documenti è gratuita mentre per le fotocopie è necessario sostenere i costi di riproduzione pari a:

  • 0,25 € per stampa su una facciata formato A4
  • 0,35 € per stampa fronte retro formato A4.

In caso di passaggio non autorizzato attraverso un varco elettronico, una volta ricevuto il verbale di contestazione, è possibile visualizzare la fotografia scattata direttamente sul sito Guarda Multe - Comune di Cremona.

Per chiedere l'accesso agli atti è possibile presentarsi direttamente presso lo Sportello Unico della Polizia Locale, inviare una richiesta scritta via PEC oppure compilare il modulo “Accesso documentale” disponibile in questa pagina nella sezione “Servizi”.

Per chiedere il rilascio del rapporto di rilievo di un incidente stradale, accedi alla procedura dedicata dalla sezione “Attività correlate” di questa pagina.

Per ufficio di riferimento, responsabilità e tutela, atti normativi comunali ed eventuali approfondimenti visita la scheda sul sito del Comune.

 

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Io sono: Automobilista
Sezioni: Polizia locale