Chiedere il cambio di custodia per veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo

Chiedere il cambio di custodia per veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo

Per i veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo è possibile chiedere il cambio di custodia come nei casi previsti dal Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 213.

Una volta scaduti i termini della custodia obbligatoria nella depositeria convenzionata con il Comune o se il custode nominato al momento dell'accertamento della violazione non è più in grado di custodire il veicolo il titolare del mezzo, il trasgressore o un obbligato in solido può chiedere il cambio di custodia presentando apposita domanda all'ente accertatore.

Se il cambio di custodia prevede uno spostamento del veicolo, questo deve avvenire a spese del proprietario e garantendo la sicurezza stradale.

In Comune di Cremona…

ll proprietario e/o conducente deve presentarsi presso lo Sportello Unico della Polizia Locale con un documento di identità valido, il verbale di contestazione e di sequestro e/o fermo e ritirare copia dei documenti relativi al Cambio di custodia (compilati dal personale dell'Ufficio). Nel caso in cui il proprietario dell'area privata sia diverso dal proprietario e/o conducente del veicolo, devono presentarsi allo Sportello Unico (con i documenti di identià validi), in quanto il proprietario dell'area sarà il custode del veicolo.
Successivamente devono presentarsi alla depositeria con i documenti di identità validi, il verbale di cambio di custodia per ritirare il veicolo, previo pagamento delle spese di custodia.

E' possibile presentare domanda per il cambio di custodia di un veicolo sottoposto a sequestro amministrativo anche tramite il modulo telematico (vedi la sezione Servizi in questa pagina)

Per ufficio di riferimento, responsabilità e tutela, atti normativi comunali ed eventuali approfondimenti visita la scheda sul sito del Comune.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Io sono: Automobilista
Sezioni: Polizia locale