Partecipare a corsi di formazione per proprietari di cani

Partecipare a corsi di formazione per proprietari di cani

I Comuni, congiuntamente con i servizi veterinari, organizzano percorsi formativi per i proprietari di cani. Questi corsi hanno l'obiettivo di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane ed il proprietario al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale.

Il percorso formativo fornisce nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed e comportamentali del cane in modo da indirizzare il proprietario verso il possesso responsabile. Il corso è inoltre finalizzato a prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali.

Al termine del percorso formativo il proprietario deve effettuare un test di verifica predisposto dal servizio veterinario ufficiale per valutare le conoscenze acquisite, se il risultato sarà positivo verrà rilasciato il patentino.

La partecipazione al percorso formativo è generalmente volontaria, sono obbligati alla partecipazione i proprietari di cani individuati, sulla base dell'anagrafe canina regionale, dai Comuni in collaborazione con i servizi veterinari (Ordinanza ministeriale 03/03/2009, art. 1, com. 6).

In Comune di Cremona…

Il corso è aperto a chiunque possieda un cane o abbia intenzione di adottarne uno, anche se non residente nel Comune di Cremona, mentre è obbligatorio per i proprietari di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione e che sono stati segnalati dall'autorità sanitaria locale.

Il corso è gratuito tranne per i proprietari di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione e che sono stati segnalati dall'ATS (ex ASL) per i quali è previsto un costo.

I soggetti obbligati devono recarsi, per effettuare l’iscrizione, presso l’Ordine dei Medici Veterinari.

Per tutte le informazioni visita il sito internet del Comune di Cremona.

Se vuoi accedere subito al modulo telematico per l'avvio della procedura, vai più avanti nella sezione "Servizi".

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in