Transitare saltuariamente con carrelli non immatricolati su area ad uso pubblico

Transitare saltuariamente con carrelli non immatricolati su area ad uso pubblico

Le macchine operatrici destinate al trasporto di cose, come i carrelli elevatori, trasportatori o trattori, possono effettuare su strada brevi spostamenti a vuoto o a pieno carico su strada senza l'immatricolazione del Dipartimento per i trasporti terrestri se autorizzate dalla Motorizzazione civile, previo nulla osta dell'ente proprietario della strada. Se la circolazione dei mezzi è prevista su strade comunali, il nulla osta va chiesto al Comune.

L’autorizzazione ha validità annuale ma con possibilità di proroga.

Le macchine devono rispettare le norme di sicurezza disciplinate dal Decreto legislativo 30/04/1992, n.285, capo IV, che rimanda alle indicazioni valide anche per le macchine agricole, e i requisiti previsti dal Decreto ministeriale 14/01/2014.

In Comune di Cremona…

Il servizio, rivolto a ditte e imprese proprietarie di carrelli elevatori, è gratuito.

Per presentare la domanda tramite Sportello Telematico, vai alla sezione Servizi di questa pagina.

La richiesta può essere presentata anche in carta semplice e dev'essere inoltrata allegando copia della scheda tecnica del carrello elevatore, riportante: lunghezza, larghezza e altezza massima del veicolo, oltre che le relative masse a vuoto ed a pieno carico e l'eventuale massa rimorchiabile, il percorso richiesto e gli orari dell'attività.

Il parere preventivo viene inviato al richiedente e all'Ufficio Periferico della M.C.T.C. di Cremona.

Per uffici di riferimento, responsabilità e tutela, atti normativi comunali ed eventuali approfondimenti visita la scheda sul sito del Comune.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Trasporti
Io sono: Imprenditore
Sezioni: Polizia locale
Ultimo aggiornamento: 25/02/2019 10:22.51