Fare una ricerca storica

Fare una ricerca storica

La ricerca di dati negli atti anagrafici e di stato civile è svolta negli archivi storici del Comune: per affinare la ricerca è importante avere più informazioni possibili sull'oggetto di interesse.

I registri di stato civile decorrono dall’anno 1866 e i registri di anagrafe risalgono circa allo stesso periodo. Per atti anagrafici o di stato civile antecedenti al 1866, è possibile attivarsi presso gli archivi parrocchiali.

Se non esistono divieti di legge, l'estratto per riassunto di un atto di stato civile può essere rilasciato a chiunque ha un valido interesse e conosce i dati minimi necessari per fare domanda di ricerca.

In Comune di Cremona…

Per ricerche storiche antecedenti l'anno 1866 e possibile rivolgersi all'Archivio di Stato di Cremona  per ulteriori indagini.


Dal sito dell'Archivio di Stato di Cremona è inoltre possibile accedere al sito Antenati: Gli Archivi per la Ricerca Anagrafica
Il Portale Antenati - promosso e curato dalla Direzione Generale per gli Archivi - nasce dall’esigenza di rendere disponibile l’enorme patrimonio documentario esistente negli Archivi di Stato per condurre ricerche anagrafiche e genealogiche, finalizzate alla ricostruzione della storia di famiglie e di persone.

Per ufficio di riferimento, responsabilità e tutela, atti normativi comunali ed eventuali approfondimenti visita la scheda sul sito internet del Comune.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Certificati e documenti
Ultimo aggiornamento: 10/07/2018 12:30.00