
Chi possiede un animale domestico è responsabile della sua salute, del suo benessere e deve impegnarsi ad accudirlo per tutta la sua vita. Purtroppo, è possibile che a causa di gravi imprevisti le persone siano costrette a dover rinunciare all'animale d’affezione, dal quale non avrebbero mai pensato di doversi separare.
In questi casi il proprietario impossibilitato a gestire il proprio animale domestico, invece che compiere gesti di estrema inciviltà come l’abbandono, può rinunciare alla proprietà dell'animale chiedendo al Comune di occuparsene.
Approfondimenti
La Legge 20/07/2004, n. 189, art. 1, com. 3 ha introdotto pesanti sanzioni per chi abbandona animali domestici: il reato è infatti punito con l'arresto fino a un anno o con una ammenda da 1.000,00 a 10.000,00 €.
In Comune di Cremona…
Il servizio è rivolto ai proprietari residenti nel Comune di Cremona o in un Comune tra quelli convenzionati con il Comune di Cremona per la gestione in del servizio di custodia e cura dei cani vaganti e randagi.
Il proprietario deve dimostrare:
- di essersi impegnato personalmente a trovare una soluzione alternativa all'affidamento dell'animale al Comune
- i gravi motivi che rendono impossibile gestire l'animale.
Solo nel caso questo tentativo non sia andato a buon fine è possibile presentare al Comune di residenza la domanda di rinuncia.
Per il cambio di proprietà del cane è necessario rivolgersi al distretto veterinario dell'ATS (ex ASL).
Se vuoi accedere subito al modulo telematico per l'avvio della procedura, vai più avanti nella sezione “servizi”.