Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili

Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere una autorizzazione per circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati. Per non vedenti si intendono coloro che sono colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione.

Il contrassegno è valido non solo sul territorio nazionale ma anche negli altri paesi aderenti all'UE, permettendo al disabile di circolare senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana. 

Per ottenere il contrassegno è necessario presentare domanda al Comune di residenza come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 381. L'autorizzazione ha validità di cinque anni e può essere rinnovata presentando documentazione medica che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. 

In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato.

L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa. L'inosservanza comporta violazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 188).

Approfondimenti

Caratteristiche del contrassegno

Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi:

  • numero
  • nominativo dell’utente
  • residenza
  • durata del permesso
  • scadenza.

Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:

  • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
  • non è vincolato a uno specifico veicolo
  • ha validità su tutto il territorio europeo
  • ha validità massima di cinque anni
  • può essere rinnovato
  • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
  • deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia). 
Furto, deterioramento o smarrimento del contrassegno

Occorre chiedere il rilascio di un nuovo contrassegno anche a seguito di:

  • furto
  • deterioramento
  • smarrimento.

In Comune di Cremona…

Inserimento delle targhe nel database dei varchi elettronici
Per poter circolare con il mezzo, destinato al trasporto disabili, all'interno della ZTL, è necessario comunicare all'Ufficio Permessi i numeri di targa.
In caso di sostituzione del veicolo (e conseguente cambio della targa) o di necessità di abbinare un numero di targa al permesso (si ricorda che è possibile abbinare ad un permesso al massimo 2 numeri di targa), è necessario inoltrare comunicazione all'Ufficio Permessi.

Nel caso sia necessario oltrepassare un varco elettronico con un mezzo non dichiarato preventivamente, è necessario inviare, entro 7gg dalla data dell'accesso una dichiarazione con il numero di targa del mezzo utilizzato e la data del passaggio; è quindi necessario allegare copia del permesso disabili sul quale è importante riportare a margine il numero e la data di scadenza del permesso.

E' anche possibile richiedere all'Amministrazione la predisposizione di un'area di sosta riservata vicino all'abitazione e/o al posto di lavoro.

DISABILI MINORI
In caso di disabili minori, la domanda deve essere presentata dal tutore del minore; si consiglia di rivolgersi all'Ufficio Permessi per i dettagli della procedura. 

Per ufficio di riferimento, responsabilità e tutela, atti normativi comunali ed eventuali approfondimenti visita la scheda sul sito del Comune

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Ultimo aggiornamento: 11/10/2019 12:56.47