Chiedere il permesso per la circolazione e la sosta di veicoli per il trasporto dei disabili

Chiedere il permesso per la circolazione e la sosta di veicoli per il trasporto dei disabili

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere una autorizzazione per circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati. Per non vedenti si intendono coloro che sono colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione.

Il contrassegno, ora modello Unione Europea, è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi: numero, nominativo dell’utente, residenza, durata del permesso e scadenza. Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:

  • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
  • non è vincolato a uno specifico veicolo
  • ha validità su tutto il territorio europeo
  • ha validità massima di cinque anni
  • può essere rinnovato
  • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
  • deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia). 

L'uso improprio del contrassegno comporta il ritiro del documento originale. L'inosservanza comporta violazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 28, art. 188).

Per ottenere il contrassegno è necessario presentare domanda al Comune di residenza come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 381. L'autorizzazione ha validità di cinque anni e può essere rinnovata presentando documentazione medica che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. 

Occorre chiedere il rilascio di un nuovo contrassegno anche a seguito di:

  • furto
  • deterioramento
  • smarrimento.

In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato.

Approfondimenti

Il contrassegno europeo per disabili

Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili conforme al "contrassegno unificato disabili europeo" (Decreto del Presidente della Repubblica 30/07/2012, n.151, art. 1).

Il contrassegno "europeo" è valido non solo sul territorio nazionale ma anche negli altri paesi aderenti all'UE, permettendo al disabile di circolare senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana. Il nuovo contrassegno facilita notevolmente la libera circolazione e l’autonomia dei disabili nell’Unione Europea.

Dalla data del 15 settembre 2012 i Comuni hanno avuto tre anni di tempo per sostituire il vecchio contrassegno con il nuovo modello europeo, di colore azzurro chiaro, provvedendo a rilasciarlo per le nuove richieste e sostituendo via via i vecchi tagliandi arancioni in occasione del rinnovo.

Dal 15 settembre 2015 i vecchi contrassegni di colore arancione non sono più validi.

In Comune di Cremona…

Inserimento delle targhe nel database dei varchi elettronici
Per poter circolare con il mezzo, destinato al trasporto disabili, all'interno della ZTL, è necessario comunicare all'Ufficio Permessi i numeri di targa.
In caso di sostituzione del veicolo (e conseguente cambio della targa) o di necessità di abbinare un numero di targa al permesso (si ricorda che è possibile abbinare ad un permesso al massimo 2 numeri di targa), è necessario inoltrare comunicazione all'Ufficio Permessi.

Nel caso sia necessario oltrepassare un varco elettronico con un mezzo non dichiarato preventivamente, è necessario inviare, entro 7gg dalla data dell'accesso una dichiarazione con il numero di targa del mezzo utilizzato e la data del passaggio; è quindi necessario allegare copia del permesso disabili sul quale è importante riportare a margine il numero e la data di scadenza del permesso.

E' anche possibile richiedere all'Amministrazione la predisposizione di un'area di sosta riservata vicino all'abitazione e/o al posto di lavoro.

DISABILI MINORI
In caso di disabili minori, la domanda deve essere presentata dal tutore del minore; si consiglia di rivolgersi all'Ufficio Permessi per i dettagli della procedura. 

Per ufficio di riferimento, responsabilità e tutela, atti normativi comunali ed eventuali approfondimenti visita la scheda sul sito del Comune

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute Trasporti