Privacy Policy

In questa pagina sono descritte le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito: Sportello Telematico Unificato del Comune di Cremona (nel seguito, gli Utenti).

Si tratta di una nota informativa resa anche ai sensi del Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196, art. 13 - Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che, interagendo con i servizi web del sito Sportello Telematico Unificato del Comune di Cremona, forniscono i propri dati personali.

Le informazioni contenute in questa pagina riguardano solo il sito Sportello Telematico Unificato del Comune di Cremona e non si estendono ad altri siti web eventualmente raggiungibili mediante collegamento ipertestuale.

Il Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento per i dati raccolti attraverso il sito Sportello Telematico Unificato del Comune di Cremona ai sensi del Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196, art. 28 è Comune di Cremona.

Responsabili ed incaricati del trattamento ed ambito di diffusione dei dati

Il Responsabile del trattamento ai sensi del Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196, art. 29 è Responsabile Amministrativo Privacy; il quale è anche responsabile per il riscontro all'interessato in caso di esercizio dei diritti di cui al Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196, art. 7.

I dati saranno trattati da personale del Titolare del trattamento, previa nomina dei dipendenti e dei collaboratori interessati ed incaricati del trattamento. Eventuali soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati per l'esecuzione di operazioni di trattamento connesse con le finalità specificate nella presente informativa, saranno preventivamente designati dal Titolare del trattamento quali Responsabili del trattamento ai sensi del Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196, art. 29. I dati non formeranno oggetto di diffusione.

Luogo di trattamento dei dati

Tutti i dati raccolti saranno trattati presso la sede di Comune di Cremona.

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

Tutti i dati personali forniti attraverso il sito Sportello Telematico Unificato del Comune di Cremona saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni ed alle domande degli Utenti, sempre nel perseguimento degli scopi istituzionali di Comune di Cremona così come previsti dalla Legge.

Dati forniti volontariamente

Attraverso il sito Sportello Telematico Unificato del Comune di Cremona è possibile registrarsi al servizio di newsletter fornendo il proprio indirizzo email. Per l'utilizzo di servizi riservati alle pubbliche amministrazioni, il referente della pubblica amministrazione interessata deve indicare il proprio nominativo ed un indirizzo email valido. Ulteriori dati personali potranno essere forniti su base volontaria dall'Utente compilando il form relativo al proprio profilo e i moduli presenti sul sito Sportello Telematico Unificato del Comune di Cremona.

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Il sito Sportello Telematico Unificato del Comune di Cremona utilizza:

  • cookies di sessione utilizzati per la gestione del servizio di autenticazione strumentale all'accesso da parte delle Pubbliche Amministrazioni alle aree riservate; i cookies di autenticazione consentiranno la memorizzazione temporanea dell'username e della password scelti dalla Pubblica Amministrazione per l'accesso all'area riservata;
  • cookies analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il sito. Il sito Sportello Telematico Unificato del Comune di Cremona come suggerito dalle linee guida Agid Web Analytics si avvale di Matomo (Ex Piwik), dal quale è possibile consultare la cookie policy. I dati sono raccolti solo per elaborare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito Sportello Telematico Unificato del Comune di Cremona e per verificarne il corretto funzionamento; i dati di navigazione potrebbero essere utilizzati in vista dell'identificazione dell'utente solo nel caso in cui ciò fosse necessario per l'accertamento di reati di natura informatica.

I cookies utilizzati dal sito Sportello Telematico Unificato del Comune di Cremona non consentono la raccolta di informazioni personali relative all'utente e si cancellano automaticamente con la chiusura del browser di navigazione.

I dati di navigazione sono cancellati subito dopo la relativa elaborazione statistica e in ogni caso non vengono conservati per oltre 7 giorni dal momento della raccolta, salvo che la loro ulteriore conservazione non si renda necessaria per l'accertamento di reati.

I cookies non sono utilizzati per attività di profilazione dell'utente.

L'utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati.

La disabilitazione dei cookies di sessione comporterà l'impossibilità per l'Utente di autenticarsi in vista dell'accesso all'area riservata del sito Sportello Telematico Unificato del Comune di Cremona.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati attraverso i form presenti sul sito Sportello Telematico Unificato del Comune di Cremona ovvero le comunicazioni trasmesse su base volontaria dallo stesso Utente, ha sempre natura facoltativa; tuttavia, in caso di mancato conferimento dei dati contrassegnati come obbligatori all'interno dei moduli di richiesta, Comune di Cremona non sarà in grado di fornire all'Utente il servizio di volta in volta richiesto.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti secondo quanto previsto dal Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196, art. 11, let. e. Il Titolare del trattamento adotta tutte le misure di sicurezza previste dal Codice in materia di protezione dei dati personali per proteggere i dati raccolti, al fine di scongiurare i rischi di perdita o furto dei dati, accessi non autorizzati, usi illeciti e non corretti.

Diritti degli interessati

Gli Utenti possono esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196, art. 7 per ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei loro dati personali, conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza, chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione. Come previsto della medesima disposizione l'Utente potrà inoltre chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Tutte le informazioni necessarie per presentare le richieste possono essere reperite nella sezione Esercitare i diritti in materia di protezione dei dati personali.

Aggiornamenti

La Privacy Policy del sito Sportello Telematico Unificato del Comune di Cremona è soggetta ad aggiornamenti; gli Utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.