Rilascio della carta d'identità elettronica se cittadini minorenni
( La richiesta di rilascio della CIE è presentata dal cittadino (o dai genitori o tutori in caso di minore) presso l'ufficio anagrafico del Comune di residenza o di dimora [...] urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4 )

Per il rilascio della carta di identità elettronica a cittadini minorenni la domanda deve essere fatta dai genitori o dal tutore legale. 

La modulistica da scaricare e compilare è disponibile in formato PDF :

Domanda di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) per cittadini minorenni residenti

Domanda di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) per cittadini minorenni non residenti

Una volta compilato il modulo è necessario presentarsi personalmente in Comune portando con sé:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico.

Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate su supporto USB e avere le seguenti caratteristiche:

  • definizione di almeno 400 dpi
  • dimensione del file inferiore a 500 kb
  • il file deve essere in formato JPG.

In Comune di Cremona…

All’atto della richiesta presentare, oltre agli altri documenti richiesti:

  • in mancanza della vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza, un altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da pubblica amministrazione italiana).

In caso di rinnovo la carta d'identità deteriorata, in scadenza o scaduta verrà ritirata.

Per i cittadini stranieri il documento rilasciato non costituisce titolo per l'espatrio.

La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in anagrafe.

Approfondimenti

Rilascio a minori di cittadinanza italiana

  • in caso di presenza di uno solo dei genitori, è necessaria la presenza di  due altri soggetti maggiorenni in qualità di testimoni oppure la presentazione di un altro documento di identità del minore in corso di validità (esempio: passaporto).
  • per la validità della carta d'identità all'espatrio è necessaria la presenza contemporanea di entrambi i genitori. Solo in caso di grave impedimento è possibile presentare la dichiarazione di assenso già firmata dal genitore assente, con allegata la fotocopia del suo documento di identità. Per scaricare il modulo della dichiarazione di assenso all'espatrio per i minori  di cittadinanza italiana visita la scheda sul sito internet del Comune.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK , associati ad essa per l'accesso ai servizi aggiuntivi, avverrà entro otto giorni lavorativi se il richiedente la ritirerà presso l'Ufficio Anagrafe (se così indicato al momento della richiesta).

Iter

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della Carta di Identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati ad essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.

Durata massima del procedimento amministrativo
6 giorni lavorativi
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Il procedimento di rilascio della Carta d'Identità elettronica prevede il pagamento di 22,00 € (complessivo fra supporto, spedizione e diritti di segreteria).

Il procedimento di rilascio della Carta d'Identità cartacea (che verrà rilasciata solo per comprovata impossibilità al rilascio dell'elettronica) prevede il pagamento di 5,40 euro per il rilascio; 10,56 euro per il duplicato.


In Comune di Cremona…

Il pagamento delle spese di rilascio può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • in contanti
  • con POS