Rilascio del PIN della TS/CNS
( In questa fase la CNS viene consegnata al titolare dopo averne verificata l’identità, unitamente alla busta contenente il PIN ed il codice PUK. L’ente emettitore deve illustrare al titolare le modalità di uso della carta e le procedure che dovranno essere utilizzate in caso di anomalie o disservizi. Deve fornire al titolare un numero telefonico per l’assistenza ed il numero telefonico per la sospensione o revoca. urn:nir:ministero.interno:decreto:2004-12-09 )

Per ottenerlo bisogna presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità, la tessera sanitaria (CRS o TS-CNS), un numero di cellulare e/o un indirizzo di posta elettronica a cui verranno inviati i codici PIN  e PUK personali.

Il servizio prevede – nel pieno rispetto della privacy – la consegna al cittadino del PIN e del PUK  (codice che permette di sbloccare la Carta nel caso si sia inserito per tre volte consecutive il codice PIN errato) della CRS/TS-CNS in due fasi distinte:

  • l’operatore rilascia al cittadino le prime due cifre del PIN e le prime due cifre del PUK all’atto della richiesta;
  • il cittadino riceve le cifre rimanenti (tre per il PIN e sei per il PUK) via e-mail e/o sms, a seconda del canale prescelto, pressoché contestualmente all’atto della richiesta.

Approfondimenti

Rilascio con delega

È possibile delegare un’altra persona al ritiro del proprio PIN, previa compilazione di un apposito modulo. In questo caso occorre allegare la copia di un proprio documento di riconoscimento (carta di identità, passaporto, patente di guida, ecc.).
Il delegato dovrà presentarsi con la delega, un proprio documento d'identità e la CRS/TS-CNS del delegante.

Rilascio in caso di cittadini minorenni

I genitori possono ritirare il PIN dei propri figli minori, anche in questo caso è necessario compilare un modulo dedicato.
Il genitore dovrà presentarsi con il modulo compilato, un proprio documento d'identità, un documento di riconoscimento e la CRS/TS-CNS del minore.

In Comune di Cremona…

A Cremona può richiedere il PIN chi risiede in Lombardia. Gli uffici che rilasciano il PIN a Cremona sono:

  • ASST di Cremona
    Rete Territoriale ASST (sede di Cremona), via San Sebastiano 14
    Edificio B - Sportello Scelta/Revoca
  • Ospedale di Cremona - Largo Priori 1:
    Sportello CUP - Padiglione 12
    Sportello Accettazione ricoveri - Piano T
  • SPAZIO REGIONE, via Dante 136
  • COMUNE DI CREMONA, uffici aperti al pubblico

Per ufficio di riferimento, responsabilità e tutela visita la scheda sul sito del Comune