Accesso al servizio di telesoccorso
( I comuni sono titolari delle funzioni amministrative concernenti gli interventi sociali svolti a livello locale e concorrono alla programmazione regionale. Tali funzioni sono esercitate dai comuni adottando sul piano territoriale gli assetti più funzionali alla gestione, alla spesa ed al rapporto con i cittadini [...] urn:nir:stato:legge:2000-11-08;328~art6 )

La domanda di attivazione del servizio può essere inoltrata in qualsiasi momento dell'anno in presenza di una condizione di bisogno.

In Comune di Cremona…

Una volta ricevuta la domanda l'ufficio competente contatterà l'interessato per un incontro.
All'incontro sarà necessario portare:

  • l'attestazione ISEE
  • dichiarazione per servizio di telesoccorso
  • eventuale documentazione sanitaria in busta chiusa.

In alternativa è possibile presentarsi direttamente alla Porta informativa dei servizi sociali (POIS).
L’operatore dedicato sarà in grado di fornire consulenza in caso di difficoltà di compilazione della domanda.

Iter

Una volta ricevuta la domanda, l'assistente sociale contatterà l'interessato e la sua famiglia per una visita di conoscenza e una valutazione della stessa.

Se la valutazione sarà positiva, l'assistente sociale e una persona di riferimento predisporranno un progetto di intervento nel quale saranno indicati tempi e costi delle prestazioni.

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di prestazioni socio assistenziali
Copia del documento d'identità
Copia della documentazione medica ed eventuale verbale di invalidità civile
Ultimo aggiornamento: 12/08/2019 17:54.26