
Il centro socio educativo è un servizio socio-assistenziale e uno spazio appositamente strutturato per accogliere persone con disabilità.
Il Comune orienta e accompagna la persona con disabilità e il suo nucleo familiare alla scelta e al successivo inserimento in una struttura a carattere diurno o residenziale in base alla tipologia del bisogno.
Il centro socio educativo (CSE) è un servizio diurno che, attraverso la presa in carico globale della persona e l’attivazione di percorsi individualizzati, mantiene e potenzia le abilità. Si occupa dei bisogni primari (alimentazione, cura fisica, ecc.) e secondari (formazione, socializzazione, gioco, ecc.) degli ospiti accolti. Il servizio è rivolto a persone che si avviano verso l’età adulta: adolescenti (in età post-scuola dell’obbligo) e adulti con disabilità fisica, intellettiva e/o relazionale.
In Comune di Cremona …
In caso di adesione al servizio può essere chiesta alla famiglia una compartecipazione alle spese sulla base dell'attestato ISEE, secondo quanto definito dal regolamento comunale.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune.