Pagare

Tra i diritti dei cittadini e delle imprese sanciti dal Codice dell'Amministrazione Digitale c'è quello ad effettuare i pagamenti con modalità informatiche (Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 5).

L'agenzia per l'Italia Digitale (AgID), per dare attuazione al Codice dell’Amministrazione Digitale, ha realizzato PagoPA: un ecosistema di regole, standard e strumenti accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle banche, dalle poste e dagli altri istituti di pagamento, denominati Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che aderiscono all'iniziativa.

PagoPA sarà progressivamente dispiegato a coprire tutte le esigenze di pagamento dai cittadini verso la Pubblica Amministrazione.

Non appena i diversi enti attiveranno le funzionalità di pagamento tramite PagoPA anche i pagamenti dovuti per istanze presentate allo sportello telematico saranno eseguiti tramite questo canale.

Attività correlate

Pagare l'imposta di bollo
Sono soggetti al pagamento dell'imposta di bollo i cittadini e le imprese che trasmettono istanze trasmesse alla Pubblica Amministrazione in via telematica e le Pubbliche Amministrazioni che ricevono un’istanza per via telematica ed emettono i relativi atti o provvedimenti.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city