Segnalare alla Pubblica Amministrazione

Segnalare alla Pubblica Amministrazione

L’Amministrazione, attraverso una procedura veloce, raccoglie e gestisce le segnalazioni, reclami e suggerimenti presentati dai cittadini. Si tratta di un servizio attuato per favorire, semplificare ed estendere la comunicazione tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale. Il servizio intende così contribuire, grazie al coinvolgimento dei cittadini, ad una migliore qualità dei servizi offerti e a rilevare i bisogni dei cittadini.

Le segnalazioni possono essere di vario genere, ad esempio è possibile effettuare segnalazioni di:

  • manutenzione strade e marciapiedi
  • segnaletica
  • viabilità
  • sicurezza urbana
  • altri disservizi e criticità. 

In Comune di Cremona…

Il cittadino può fare una segnalazione:

  • on-line, utilizzando lo sportello telematico
  • presso SpazioComune consegnando direttamente il modulo scaricato dallo sportello telematico o telefonando
  • direttamente agli agenti di quartiere e alle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) o agli uffici competenti ovvero sportello unico di Polizia Locale, ufficio periferie e ufficio ecologia

In particolare, le segnalazioni di carattere ambientale possono riguardare:

Le segnalazioni relative a disfunzioni dell'illuminazione pubblica devono essere presentate direttamente alla società Citelum Sa (gruppo EDF) che si occupa della gestione dell'illuminazione pubblica e degli impianti semaforici.                 

SpazioComune si occupa anche della gestione delle segnalazioni inoltrate al Comune di Cremona ma di competenza di altri enti/società partecipate.

Con la Deliberazione della Giunta comunale 20/03/2014, n. 50 sono state approvate le linee guida per la gestione dei reclami, segnalazioni e suggerimenti.

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