Chiedere la rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento

Chiedere la rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento

I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e si trovano in situazioni di temporanea difficoltà economica possono chiedere la rateizzazione delle somme dovute.

Le modalità di rateizzazione (importi e scadenze) sono definite dai Comuni con appositi Regolamenti o Deliberazioni comunali.

Se il Comune non ha definito alcuna modalità il debitore può comunque chiedere la rateizzazione delle somme dovute fino a un massimo di 72 rate mensili secondo il seguente schema (Legge 27/12/2019, n. 160):

  • fino a 100,00 €, nessuna rateizzazione
  • da 100,01 € a 500,00 €, fino a quattro rate mensili
  • da 500,01 € a 3.000,00 €, da cinque a 12 rate mensili
  • da 3.000,01 € a 6.000,00 €, da 13 a 24 rate mensili
  • da 6.000,01 € a 20.000,00 €, da 25 a 36 rate mensili
  • oltre 20.000,00 €, da 37 a 72 rate mensili.

La domanda deve essere presentata prima della scadenza del termine di pagamento dell'avviso di accertamento e deve essere completa della documentazione necessaria a comprovare la temporanea situazione di oggettiva difficoltà economica.

In Comune di Cremona…

Su richiesta del debitore, nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà, può essere concessa la ripartizione del pagamento delle somme dovute, fino ad un massimo di 72 rate.

Si definisce situazione di obiettiva difficoltà tutto ciò che può trovare causa in un momento di congiuntura economica generale negativa, nelle difficoltà di mercato in cui versa la singola impresa, in situazioni di disagio personale e familiare come: lo stato di salute proprio o dei propri familiari ovvero qualunque altra condizione personale documentabile che impedisca di svolgere la normale attività lavorativa; qualunque altra condizione economica sfavorevole, anch'essa documentabile, che non consenta l'assolvimento del debito nei confronti del Comune.

Modalità di concessione della rateizzazione

E' possibile richiedere la rateizzazione del pagamento dovuto fino ad un massimo di 72 rate mensili ovvero la sospensione della riscossione per un anno.

Non si rateizzano importi inferiori ad € 100,00.

La rateizzazione del pagamento delle somme dovute viene concessa nel rispetto dei seguenti limiti:

Importo Numero massimo di rate mensili concesse
Da A
 100,01 € 400,00 € Fino a  6
400,01 € 1.000,00 € Fino a 12
1.000,01 € 2.000,00 € Fino a 20
2.000,01 € 4.000,00 € Fino a 30
4.000,01 € 6.000,00 € Fino a 36
6.000,01 € 10.000,00 € Fino a 45
>10.000,00 €   Fino a 72

In presenza di debitori che presentano una situazione economico patrimoniale e/o personale particolarmente disagiata, documentata da specifica relazione di un assistente sociale del Comune di Cremona e comprovata da idonea documentazione, sono ammesse deroghe al piano rate di cui sopra, rispettando il limite massimo di 72 rate mensili. 

Casi in cui non può essere concessa la rateizzazione
Non può essere concessa rateizzazione, ovvero sospensione per un anno, a coloro che siano morosi rispetto a precedenti rateazioni e a coloro che al momento della presentazione della richiesta risultino soggetti a procedure esecutive e cautelari (es. fermo amministrativo, pignoramento, ipoteche, ecc.).

In caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive nell'arco di sei mesi nel corso del periodo di rateazione, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateizzazione e il debito non può più essere rateizzato; l'intero importo ancora dovuto è immediatamente ed automaticamente riscuotibile in unica soluzione.

Sulle somme oggetto di rateazione si applicano gli interessi al tasso legale vigente al momento del rilascio della concessione.

Le rate mensili nelle quali il pagamento è stato dilazionato scadono l'ultimo giorno di ciascun mese.

Somme iscritte in riscossione coattiva
Per le somme iscritte in riscossione coattiva, il contribuente può presentare domanda di rateizzazione al RTI ICA Srl/Abaco SpA - concessionario del servizio di riscossione delle entrate comunali
(ufficiolegale@abacospa.it - tel. 0423/289056 - fax 0423/602900)

Per ufficio di riferimento, responsabilità e tutela, atti normativi comunali ed eventuali approfondimenti visita la scheda sul sito del Comune.

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Ultimo aggiornamento: 14/04/2020 10:43.43