Chiedere la concessione dell'assegno per nucleo familiare numeroso dei Comuni

Chiedere la concessione dell'assegno per nucleo familiare numeroso dei Comuni

L'assegno per nucleo familiare numeroso è un sostegno economico concesso in via esclusiva dai Comuni e pagato dall’INPS rivolto alle famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

Attenzione: a decorrere dal 1° marzo 2022 l'assegno per nucleo familiare numeroso è stato sostituito dall’assegno unico e universale. Pertanto per l'anno 2022 l'assegno è riconosciuto esclusivamente con riferimento alle mensilità di gennaio e/o febbraio.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito dell'INPS e le FAQ pubblicate.

 

In Comune di Cremona…

La richiesta deve essere presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per cui si richiede la prestazione.

La compilazione della dichiarazione sostitutiva per la domanda dell'assegno al nucleo familiare è effettuata presso i CAF convenzionati con il Comune.

I dati da inserire nella domanda sono:

  • codice fiscale dei componenti il nucleo familiare
  • redditi da lavoro dipendenti o autonomi
  • valore di tutte le eventuali componenti del patrimonio mobiliare e dati dell'intermediario che gestisce le suddette componenti (il nome e il codice del gestore o intermediario da considerare è quello posseduto alla data del 31 dicembre dell'anno precedente alla presentazione della dichiarazione sostitutiva)
  • consistenza del patrimonio immobiliare.

Per ufficio di riferimento, responsabilità e tutela, atti normativi comunali ed eventuali approfondimenti visita la scheda sul sito del Comune.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Salute
Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 24/03/2022 19:36.19