
L'assegno per nucleo familiare numeroso è un sostegno economico concesso in via esclusiva dai Comuni e pagato dall’INPS rivolto alle famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.
Attenzione: a decorrere dal 1° marzo 2022 l'assegno per nucleo familiare numeroso è stato sostituito dall’assegno unico e universale. Pertanto per l'anno 2022 l'assegno è riconosciuto esclusivamente con riferimento alle mensilità di gennaio e/o febbraio.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito dell'INPS e le FAQ pubblicate.
In Comune di Cremona…
La richiesta deve essere presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per cui si richiede la prestazione.
La compilazione della dichiarazione sostitutiva per la domanda dell'assegno al nucleo familiare è effettuata presso i CAF convenzionati con il Comune.
I dati da inserire nella domanda sono:
- codice fiscale dei componenti il nucleo familiare
- redditi da lavoro dipendenti o autonomi
- valore di tutte le eventuali componenti del patrimonio mobiliare e dati dell'intermediario che gestisce le suddette componenti (il nome e il codice del gestore o intermediario da considerare è quello posseduto alla data del 31 dicembre dell'anno precedente alla presentazione della dichiarazione sostitutiva)
- consistenza del patrimonio immobiliare.
Per ufficio di riferimento, responsabilità e tutela, atti normativi comunali ed eventuali approfondimenti visita la scheda sul sito del Comune.